mia

[ISCRIVITI!]

Il Monte Mia è una massiccia elevazione che sorge nella Valle del Natisone all’altezza di Stupizza. Dalla strada principale si prosegue  sulla sinistra e da li si arriva  ad una stradina fin sul gretto del fiume dove parcheggeremo le macchine e imboccheremo il sentiero 754.

Itinerario: Difficoltà/ EE Dislivello/ 1000 m Tempi/ 5-6 h Ritrovo/ ore 8.00, p.zza Marnico, Artegna

Mappa: Tabacco nr. 754

Note/ gita con auto proprie

Itinerario/ Il sentiero 754 si presenta fin da subito agevole, attraversa un ponte sul Natisone. Appena attraversato il Ponte si cammina lungo una mulattiera in falso che, prima costeggia un breve tratto il Natisone e poi entra nel bosco. In corrispondenza dell’uscita dalla Gola del Pradolino si inizia a salire decisamente tramite gradini di roccia. La vegetazione della zona è ricca e varia e ci accompagnerà lungo tutto il percorso. Le gradinate di roccia di fanno più leggere fino a raggiungere i resti del villaggio di Pradolino ( 433m) si arriva ad un bivio dove noi proseguiamo dritti fino a raggiungere la Casera Monte Mia ( 970 m). Proseguiremo oltre la casera entrando in abetaia per poi sfiorare la strada forestale e proseguire sempre a destra fino a raggiungere una faggeta disseminata di grossi massi in mezzo ai quali il sentiera con i segnavia ci condurranno fino alla cima (1237m). Dalla cima sarà possibile vedere il panorama sulla valle del Natisone. Scenderemo dallo stesso fino alla casera Monte Mia dove prenderemo a sinistra il sentiero di rientro che ci riporterà fino al villaggio di Pradolino per poi ripercorrere il sentiero di inizio fino al parcheggio.

Capogita e info/

Giulia Foschiani, 348 6612899

ISCRIZIONE/

L’iscrizione, obbligatoria, va fatta cliccando qui [ISCRIVITI] oppure via mail all’indirizzo cai.artegna@gmail.com specificando l’itinerario. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 20 per gruppo.

Assicurazione/

Chi non è socio Cai deve obbligatoriamente sottoscrivere entro il venerdì precedente l’assicurazione giornaliera al costo di € 11,50. I non soci che non hanno stipulato la copertura assicurativa non verranno ammessi all’uscita e il Cai declina ogni responsabilità in caso di incidente nei riguardi di chi non abbia sottoscritto tale assicurazione.

N.B./ Il direttivo si riserva di annullare, rimandare o dirottare la gita in altra località in caso di condizioni meteorologiche avverse. Qualsiasi variazione al programma verrà tempestivamente segnalata sulla bacheca sociale. 

Regolamento/

Chi si iscrive alle gite, una volta ricevute le informazioni, partecipa sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad accettare e rispettare il regolamento delle attività. Il documento è disponibile in sede, in bacheca, può essere richiesto via mail oppure consultato online sul sito sociale. I partecipanti dovranno portare con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica. Durante l’escursione i partecipanti dovranno mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri. È fatto obbligo indossare la mascherina quando tale distanza non possa essere mantenuta. Sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare. Possono partecipare all’escursione solo persone che:

  • non sono soggette a quarantena;
  • non sono a conoscenza di essere state a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni;
  • sono in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5° C;
  • sono in grado di certificare di non avere sintomi ascrivibili al Covid-19.

Ricordiamo che:

  • Il Green Pass NON sarà richiesto per le attività all’aperto.
  • È obbligatorio il Green Pass base per l’accesso ai servizi di ristorazione al chiuso.
  • È obbligatorio indossare la mascherina FFP2 su funivie, cabinovie e seggiovie utilizzate con chiusura delle cupole paravento.
  • Resta necessario mantenere il distanziamento di almeno 1 metro e l’utilizzo di prodotti igienizzanti.

Post filed under monte Mia e gola di Pradolino.