Raggiunto il paese di Attimis, lasceremo le auto nei pressi della chiesa parrocchiale, dove avrà inizio l’escursione. Una comoda mulattiera ci condurrà abbastanza velocemente nei pressi del castello inferiore di Attimis. Dopo una breve visita si riprenderà il sentiero CAI in moderata salita, che ci condurrà al secondo castello, restaurato da poco. Successivamente, seguiremo prima la stessa mulattiera, poi un comodo sentiero sul crinale della montagna che ci condurrà fino a Porzûs, borgo famoso per l’apparizione della Madonna del 1855 e per l’efferato eccidio dei partigiani della Brigata Osoppo nel 1945. Dal paesino di Porzûs si può godere di un bellissimo panorama che abbraccia tutta la pianura sottostante fino al golfo di Trieste. Il rientro avverrà sullo stesso percorso dell’andata
ITINERARIO/
Difficoltà/ T
Dislivello/ 522 m
Distanza/ 4,9 km
Tempi/ 4.3 h
Ritrovo/ ore 8, p.zza Marnico, Artegna
Note/ gita con auto proprie
ACCOMPAGNATORI E INFO/
Erica Traunero 340 4108518, Massimo Casarsa 328 4149330
ISCRIZIONE/
L’iscrizione alle escursioni è obbligatoria; va fatta a questo link oppure via mail all’indirizzo cai.artegna@gmail.com .
ASSICURAZIONE/
Chi non è socio Cai deve obbligatoriamente sottoscrivere entro il venerdì precedente l’assicurazione giornaliera al costo di € 12,50. I non soci che non hanno stipulato la copertura assicurativa non verranno ammessi all’uscita e il Cai declina ogni responsabilità in caso di incidente nei riguardi di chi non abbia sottoscritto tale assicurazione.
N.B./
Il direttivo si riserva di annullare, rimandare o dirottare la gita in altra località in caso di condizioni meteorologiche avverse. Qualsiasi variazione al programma verrà tempestivamente segnalata via email e sui social.
REGOLAMENTO/
Chi si iscrive alle gite, una volta ricevute le informazioni, partecipa sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad accettare e rispettare il regolamento delle attività, nello specifico i punti 2.b (presentarsi puntuali ed attrezzati) e 2.f (assoluto divieto di allontanarsi dal gruppo). Il documento è disponibile in sede, può essere richiesto via mail oppure consultato online sul sito sociale a questo link.