Il percorso escursionistico ad anello nella zona tra Vedronza (punto di partenza), Lusevera e Villanova offre una varietà di scorci tra panorami, boschi, acque, borghi, e ci permetterà di assistere alle fioriture dei bucaneve e crochi.
Arrivati a Vedronza, ci fermeremo con le auto nei pressi della sede del comune e inizieremo la nostra escursione percorrendo una strada bianca in leggera salita che costeggia la sinistra orografica del Rio Malischiac. Si tratta di un piccolo corso d’acqua che ha scavato il substrato roccioso scoprendo le lastre orizzontali dello stesso, le quali conferiscono un aspetto molto particolare. Al termine della mulattiera arriveremo alla borgata di Micottis dalla quale è possibile osservare la dorsale del Monte Chiampon fino al Monte Postoncicco e la Forcella Dolina e l’inizio della dorsale del Gran Monte. Proseguiremo dunque verso Villanova con una piccola deviazione aggirando le pendici del Monte Pouiac e del Monte Lanta. Arrivati nei pressi del paese faremo una sosta per il pranzo al sacco. Dopodiché ci incammineremo verso Vedronza, lasciata la strada asfaltata seguiremo un sentiero che attraversa dei boschi di castagni per rientrare verso il nostro punto di partenza.
ITINERARIO/
Difficoltà/ T/E
Dislivello/ 500 m
Distanza/ 13 km
Tempi/ 5 h
Ritrovo/ ore 8, p.zza Marnico, Artegna
Mappa/ Tabacco n. 26
Note/ gita con auto proprie
ACCOMPAGNATORI E INFO/
Alessandro Giachin 340 7841322, Martina Pezzetta 338 7605342
ISCRIZIONE/
L’iscrizione alle escursioni è obbligatoria; va fatta a questo link oppure via mail all’indirizzo cai.artegna@gmail.com
ASSICURAZIONE/
Chi non è socio Cai deve obbligatoriamente sottoscrivere entro il venerdì precedente l’assicurazione giornaliera al costo di € 11,50. I non soci che non hanno stipulato la copertura assicurativa non verranno ammessi all’uscita e il Cai declina ogni responsabilità in caso di incidente nei riguardi di chi non abbia sottoscritto tale assicurazione.
N.B./
Il direttivo si riserva di annullare, rimandare o dirottare la gita in altra località in caso di condizioni meteorologiche avverse. Qualsiasi variazione al programma verrà tempestivamente segnalata via email e sui social.
REGOLAMENTO/
Chi si iscrive alle gite, una volta ricevute le informazioni, partecipa sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad accettare e rispettare il regolamento delle attività, nello specifico i punti 2.b (presentarsi puntuali ed attrezzati) e 2.f (assoluto divieto di allontanarsi dal gruppo). Il documento è disponibile in sede, può essere richiesto via mail oppure consultato online sul sito sociale a questo link.