DSCF4668

Impegnativo anello che ci condurrà da Forni Avoltri fino a Casera Tuglia e alla cima del monte Tuglia, per scendere al Centro Biathlon di Piani di Luzza e poi nuovamente a Forni Avoltri.

Lasceremo le auto presso il campo sportivo di Forni Avoltri (mslm 866) e ci porteremo sulla sponda opposta del torrente Degano, dove imboccheremo la pista forestale che scende verso valle (segnavia CAI n.229). Dopo circa 1 km imboccheremo la ripida pista che sale verso destra e che, con vari tornanti, ci porterà prima alla casera Col Mezzodì bassa e poi all’alpeggio dove sorgeva la casera Col Mezzodì alta attraverso un bosco di faggio e abeti bianchi e rossi.

Da qui potremo godere del panorama che si apre verso la bassa Val Degano e verso la Crete di Chiampizzulon, il passo di Entralais e i monti circostanti.

Ripresa la pista forestale, si prosegue senza difficoltà fino alla sella Tuglia (mslm 1618) e in breve alla casera Tuglia (mslm 1597), meta principale della giornata da dove si apre il panorama verso Sappada, il monte Siera e i monti del Comelico, oltre a essere contornata da una caratteristica torbiera alpina.

Da qui, i più riposati potranno continuare fino alla cima del monte Tuglia: dalla casera ci dirigeremo, attraverso la torbiera, verso le ripide pendici del monte. Superati alcuni tratti agevolati dal cavo, giungeremo all’anticima per proseguire lungo la ferrata “Carlo Ceconi” fino all’aerea cima del monte Tuglia (mslm 1931), caratterizzata da un monumentale chiodo da roccia il legno.

Una volta riunito il gruppo presso la casera Tuglia, ci dirigeremo verso Sappada lungo la pista forestale che, con ripidi tornanti, ci porterà fino al Centro Biathlon di Piani di Luzza e, poi, di nuovo al campo sportivo di Forni Avoltri.

 

Per percorrere il sentiero attrezzato “Carlo Ceconi” è obbligatorio essere dotati di caschetto, imbrago e kit da ferrata: il Direttivo si riserva di verificare le dotazioni personali e non consentire la salita alla cima nel caso di attrezzature non conformi.

Nonostante la salita e la discesa avvengano lungo una pista forestale, l’itinerario non va sottovalutato per la pendenza che caratterizza alcuni tratti e il notevole sviluppo.

Iscriviti alla gita

ITINERARIO/

Difficoltà/ E/EEA (Monte Tuglia EEA)

Dislivello/ 800 m (con Monte Tuglia 1100m)

Distanza/ 18 km (con Monte Tuglia 20 km)

Tempi/ 6,5  h

Ritrovo/ ore 7.30, p.zza Marnico, Artegna

Mappa/ Tabacco n. 01

Note/ gita con auto proprie

Martina Pezzetta 338 7605342 Alberto Piani 3478782079

ISCRIZIONE/

L’iscrizione alle escursioni è obbligatoria; va fatta a questo link oppure via mail all’indirizzo cai.artegna@gmail.com.

Assicurazione/

Chi non è socio Cai deve obbligatoriamente sottoscrivere entro il venerdì precedente l’assicurazione giornaliera al costo di € 11,50. I non soci che non hanno stipulato la copertura assicurativa non verranno ammessi all’uscita e il Cai declina ogni responsabilità in caso di incidente nei riguardi di chi non abbia sottoscritto tale assicurazione. 

N.B./

Il direttivo si riserva di annullare, rimandare o dirottare la gita in altra località in caso di condizioni meteorologiche avverse. Qualsiasi variazione al programma verrà tempestivamente segnalata via email e sui social. 

Regolamento/

Chi si iscrive alle gite, una volta ricevute le informazioni, partecipa sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad accettare e rispettare il regolamento delle attività. Il documento è disponibile in sede, in bacheca, può essere richiesto via mail oppure consultato online sul sito sociale.

Post filed under Anello Tuglia, gite_2023, Relazioni, Uncategorized.