jouf

Il monte Jouf sovrasta Maniago ed è l’ultima cima che si affaccia sulla pianura. Saliremo dall’abitato di Maniago (Valpiccola) verso forcella La Croce, lungo la valle del Cellina, dove imboccheremo il sentiero CAI 983 fino alla cima del monte Jouf; da qui scenderemo alla malga Jouf e successivamente al punto di partenza.

Lasceremo l’auto nel parcheggio pubblico sterrato di località Valpiccola, raggiungibile oltrepassando i ruderi del Castello di Maniago. Prenderemo il sentiero CAI 899, dedicato a Pier Giorgio Frassati, inizialmente pressoché pianeggiante. A quota 480 m il sentiero, affacciatosi in modo panoramico sulla valle del Cellina, comincia a prendere quota, toccando la chiesetta di San Antonio (580 m) e giungendo, con ulteriore risalita, alla forcella La Croce (756 m), presso cui, con svolta a sinistra, imboccheremo il sentiero CAI 983 che ci condurrà alla cima del monte Jouf  attraverso la panoramica cresta ovest. Da qui scenderemo lungo il sentiero CAI 983: dapprima raggiungendo malga Jouf, successivamente per il versante sud del monte fino al parcheggio.

-> Iscriviti alla gita
-> Scarica la relazione

Festa
Ritrovo/
ore 07.30, piazza Marnico

Itinerario
Difficoltà/ EE
Dislivello/ 884 m

Distanza/ 16 km
Tempi/ 6:0 h

Mappa/ Tabacco n. 28
Note/ gita con auto proprie

Capogita e info/

Alberto Piani, 347 8782079, Stefano Corradetti, 349 2946915

ISCRIZIONE/
L’iscrizione alle escursioni è obbligatoria; va fatta a questo link oppure via mail all’indirizzo cai.artegna@gmail.com.

Assicurazione/
Chi non è socio Cai deve obbligatoriamente sottoscrivere entro il venerdì precedente l’assicurazione giornaliera al costo di € 11,50. I non soci che non hanno stipulato la copertura assicurativa non verranno ammessi all’uscita e il Cai declina ogni responsabilità in caso di incidente nei riguardi di chi non abbia sottoscritto tale assicurazione.

N.B./
Il direttivo si riserva di annullare, rimandare o dirottare la gita in altra località in caso di condizioni meteorologiche avverse. Qualsiasi variazione al programma verrà tempestivamente segnalata sulla bacheca sociale.

Regolamento/
Chi si iscrive alle gite, una volta ricevute le informazioni, partecipa sotto la propria responsabilità ed è tenuto ad accettare e rispettare il regolamento delle attività. Il documento è disponibile in sede, in bacheca, può essere richiesto via mail oppure consultato online sul sito sociale.

Norme Covid/
In base alle ultime disposizioni governative non vi sono limiti di partecipanti, non è necessario il green pass né l’autocertificazione; è necessario comunque, nei casi opportuni, mantenere cautela e distanziamento. Ricordiamo che non è permesso partecipare alle escursioni con sintomi simil-influenzali ascrivibili al Covid-19.

Post filed under anello Monte Jouf.